E’ finalmente arrivato uno dei momenti più attesi ed importanti per noi di iSpazio. Oggi lanciamo un nuovo sito completamente dedicato a Shortcuts. Si chiama Shortcuts Central: graficamente è molto simile a questo blog ed al sito degli Sfondi lanciato qualche mese, quindi sarà estremamente intuitivo e semplice da utilizzare. Il suo compito sarà esclusivamente quello di raccogliere i migliori Shortcuts per iOS e di condividerli con tutti voi.

Tutto molto bello ma io non ho ancora capito come si usa Shortcuts..

A breve pubblicheremo un articolo completo su Shortcuts perchè siamo sicuri che il 90% di voi non ha ancora capito a cosa serve ma soprattutto come si utilizza o come quest’applicazione possa essere utile nel concreto. L’app infatti non è così immediata a prima vista, può addirittura spaventare, ma una volta illustrata a dovere sarà davvero banale da utilizzare e vi semplificherà la vita in un modo che nemmeno immaginate.

Tutti potranno inserire nuovi Shortcuts

Su Shortcuts Central, oltre a noi, anche tutti gli utenti potranno caricare nuovi Shortcuts. In questo modo formeremo un database ricchissimo in poco tempo. A supporto di questo lavoro ci sarà l’intera community che abbiamo creato su Telegram e che ha già superato i 2.200 membri. Qui vi potrete dare e ricevere consigli, si lavorerà in gruppo per migliorare i vostri Shortcuts ed infine si arriverà a condividerli sul sito quando saranno perfetti.

Una Home Page ricca e colorata

La consultazione del sito è semplicissima. La Home Page mostra, su sfondo colorato, l’icona dello Shortcut seguita dal nome e da una breve descrizione. Tutte le informazioni principali sono subito disponibili a colpo d’occhio!

In Home trovate anche la Chat Board, un modo per permettere a tutti gli utenti di lasciare un messaggio visibile agli altri. Potrete esprimere pareri sul sito, chiedere aiuto, scrivere tutto ciò che può servire e che può essere in tema con il sito. Sarà molto utile per le persone che non usano Telegram e non fanno parte della nostra community. Infine, sulla destra, una Classifica con gli Shortcuts più scaricati in assoluto.

Download semplificati con tanto di video esplicativo

In ogni pagina di download trovate una scheda informativa con icona, nome e numero di versione. Il link al download, una descrizione, il numero di utenti che lo hanno già scaricato, il nome dello sviluppatore e la possibilità di votare lo shortcut con un sistema a stelline (da 1 a 5).

In ognuna di queste schede, pian piano aggiungeremo anche un video esplicativo che vi permetterà di capire come utilizzare lo Shortcut e cosa permette di fare o di ottenere. La semplicità sarà il nostro punto forte.

Shortcuts sempre aggiornati e perfezionati!

Abbiamo realizzato un “Software Updater” ufficiale da integrare all’inizio degli Shortcuts che creerete. E’ esattamente lo stesso che utilizziamo anche noi quando realizziamo i nostri. Questo “codice” effettuerà un controllo tra la versione dello shortcut installata sul vostro dispositivo e la versione presente sul sito, in maniera tale da rilevare automaticamente la presenza di aggiornamenti. Questo vi darà dei benefici enormi! Può capitare infatti che alcuni Shortcuts basati su servizi esterni, server di download o conversione, dopo un po’ di tempo smettano di funzionare e questo solitamente costringe gli utenti a cercare in rete se esiste un’altra versione funzionante dello stesso. Grazie al nostro Updater, tutto questo non si verificherà mai più perchè qualora venisse rilasciata una nuova versione, riceverete un avviso. Soltanto gli shortcuts che utilizzano il nostro “Shortcuts Central Updater” riceveranno il bollino “ Verified by iSpazio“, visibile direttamente dalla scheda di download mostrata qui sopra.

Grazie

Abbiamo lavorato sodo a questo progetto che è il frutto di tante notti insonni. Speriamo veramente possa piacervi e possiate apprezzare il nostro lavoro. Shortcuts Central è un sito realizzato per tutti e quindi appartiene a tutti voi. Gli shortcuts che hanno validità solo in Italia avranno descrizioni in italiano, quelli che possono essere utilizzati in tutto il mondo avranno una descrizione in inglese. Il video esplicativo toglierà ogni dubbio sull’utilizzo anche per chi non conosce la lingua. Al momento del lancio autorizzeremo gli utenti a caricare nuovi Shortcuts soltanto su invito, che può essere richiesto tramite Telegram. Tra qualche giorno potrete caricarli liberamente anche senza richiederci un invito.