Subscribe Now

Trending News

Stay connected

Recensioni

Trending News

Blog Post

Apple

Evento Apple di Ottobre: cosa verrà presentato? 

Settembre è stato un mese ricco di novità per Apple ma Ottobre non dovrebbe essere da meno. Entro qualche settimana dovremmo conoscere la data del prossimo evento, che viene annunciato sempre 7 giorni prima. Con la nuova line-up di iPhone appena presentata, restano indietro soltanto gli iPad ed i Mac ed entrambi dovrebbero ottenere degli aggiornamenti quest’anno.

Quando ci sarà l’evento?

Per il momento non lo sappiamo, ma possiamo fare dei ragionamenti. Quest’anno il lancio dell’iPhone XR rende la data dell’evento più difficile che mai da azzeccare. Pensiamo innanzitutto che il 9 Ottobre si terrà l’evento di Google e quindi tutta la stampa sarà impegnata con il colosso di Mountain View. Stesso discorso anche nei giorni successivi, che verranno dedicati alle recensioni dei nuovi prodotti presentati. Il 19 Ottobre invece, partiranno i preordini dell’iPhone XR ed il 26 Ottobre sarà il giorno effettivo del lancio. Apple non può permettersi di presentare nuovi prodotti durante questo periodo perchè distoglierebbe l’attenzione dei media dal nuovo smartphone.

Considerando che solitamente l’azienda predilige il martedì per gli eventi ed il venerdì per le vendite, è possibile che il prossimo evento possa tenersi il 16 Ottobre. Durante l’evento si potrebbe menzionare anche l’iPhone XR in uscita, creando un hype ancora maggiore. In aggiunta a tutto questo, l’invito alle testate verrebbe spedito una settimana prima, il che “casualmente” coinciderebbe con il 9 Ottobre, giornata in cui tutti gli occhi dovrebbero essere puntati su Google. Insomma tutto torna, e quindi al momento è la data più accreditata anche se non possiamo definirla certa.

Cosa aspettarsi dal nuovo evento?

Nuovi iPad

Sicuramente arriverà un nuovo iPad Pro. In particolare dovrebbe essere lanciata una versione da 11″ ed un’altra da 12,9″. Entrambi i modelli vedranno sparire il tasto Home ed introdurre il Face ID. Le cornici verranno ridotte anche se non eliminate per un discorso di praticità che aiuta a tenere il dispositivo nelle mani senza intaccare i contenuti sullo schermo. Si vocifera che verrà sostituta la porta Lightning con una porta USB-C, il che renderebbe il dispositivo un po’ più simile al computer, con supporto a display esterni 4K ed una marea di accessori in più. Sarà comunque un grosso cambiamento per l’iPad perchè cambierà il design per la prima volta, un po’ com’è successo con l’iPhone X.

Nuovi Mac

Dovrebbero arrivare nuovi MacBook con un range di prezzo tra i 1000$ ed i 1500$. Dovrebbero integrare il TouchID anche senza disporre della Touch Bar in quanto modelli entry-level che rimpiazzeranno gli Air.

Anche il Mac Mini dovrebbe essere aggiornato perchè non ottiene miglioramenti dal 2014. Questo prodotto resta sempre il Mac più economico possibile ma deve essere aggiornato con un hardware un po’ più moderno per poter essere acquistato.

Anche gli iMac dovrebbero essere aggiornati. Innanzitutto dovremmo avere un significante miglioramento sulle performance del display, ed il supporto al True Tone. Sull’hardware non sappiamo molto.

Software

Dal punto di vista software ci sarà iOS 12.1 che introdurrà il controllo in tempo reale della profondità su XS e XS Max, il supporto alla dual SIM (utilizzando anche quella interna virtuale) e le videochiamate di gruppo FaceTime.

watchOS 5.1 invece introdurrà la funzione ECG sull’Apple Watch Serie 4 ma soltanto negli Stati Uniti.

macOS 10.14.1, proprio come iOS 12.1 supporterà le videochiamate di gruppo FaceTime che quindi diventeranno multipiattaforma.

Articoli Correlati



3 Comments

  1. Evento Apple di Ottobre: quale potrebbe essere il giorno giusto e cosa verrà presentato? - Tech-Maniacs

    […] Evento Apple di Ottobre: quale potrebbe essere il giorno giusto e cosa verrà presentato? proviene da […]

  2. Apple deve presentare i nuovi Mac e deve farlo alla svelta: le vendite sono in declino | iSpazio

    […] Questo sta portando gli utenti ad attendere ancora un pò prima di effettuare l’acquisto. Nell’evento di Ottobre dovremmo vedere sia dei MacBook che degli aggiornamenti di iMac e probabilmente anche un nuovo Mac […]

  3. Apple deve presentare i nuovi Mac e deve farlo alla svelta: le vendite sono in declino - Tech-Maniacs

    […] sta portando gli utenti ad attendere ancora un pò prima di effettuare l’acquisto. Nell’evento di Ottobre dovremmo vedere sia dei MacBook che degli aggiornamenti di iMac e probabilmente anche un nuovo Mac […]

Comments are closed.