Subscribe Now

Trending News

Stay connected

Recensioni

Notizie

Shortcuts arriverà anche su Mac? Tim Cook apprezza un tweet che ne parla 

MacOS, da tantissimi anni, integra un’applicazione straordinaria che si chiama Automator. Tuttavia quest’app è scarsamente utilizzata perchè non risulta così immediata e semplice da utilizzare. Come si evince dal nome, Automator riesce ad avviare azioni automatiche, risparmiandoci della fatica, velocizzando il tutto e permettendoci di ottenere dei risultati con il minimo sforzo. Vi ricorda qualcosa?

Se avete pensato a Shortcuts per iOS, non vi siete sbagliati. Anche quest’ultima ha lo stesso scopo anche se il funzionamento è un po’ diverso.

Shortcuts è l’evoluzione di Workflow, un’app nata per iOS e che poi Apple ha acquistato. Purtroppo funziona soltanto sui dispositivi iOS e quindi anche creare un flusso risulta abbastanza lento per i limiti imposti dall’interfaccia mobile. Poter creare dei workflow dal computer è sempre stato il sogno di tutti noi “sviluppatori” ma per il momento non c’è ancora nulla da fare a riguardo.

MacOS sta per prendere una piega molto particolare. A partire dal 2019 il progetto Marzipan di Apple renderà funzionanti le applicazioni iOS anche sul computer e questo potrebbe rivoluzionare tutto.

Un utente su Twitter ha esplicitamente chiesto a Tim Cook di aggiungere Shortcuts su Mac ed il CEO di Apple ha messo un “like” al suo tweet. Questo ovviamente non vuol dire nulla, ma quanto meno sappiamo che il messaggio è stato letto ed apprezzato. Alla prossima WWDC 2019 assisteremo ad una rivoluzione per quanto riguarda l’ambiente Mac, probabilmente gli App Store verranno unificati e qualche applicazione iOS riuscirà a girare tranquillamente sul computer.

Il futuro di Shortcuts potrebbe essere questo, oppure Automator potrebbe cambiare, potrebbe essere semplificata e trasformata in una versione Desktop di Shortcuts. In ogni caso il progetto è destinato a crescere, quindi salvate tra i preferiti il sito Shortcuts Central che diventerà un punto di riferimento per tutte le azioni semplificate.

Vi ricordiamo che tra qualche giorno pubblicheremo una guida completa su iSpazio, che permetterà a tutti gli utenti di capire l’applicazione Shortcuts e di riuscire ad utilizzarla.

Articoli Correlati