Ci sarà un nuovo evento Apple nel mese di Ottobre e verranno introdotti nuovi iPad Pro, nuovi Mac ed altro ancora.

Gran parte di queste informazioni sono state trovate direttamente nelle beta di iOS 12.1 con chiari riferimenti ad un dispositivo chiamato iPad2018Fall.

Nuove fonti, quest’oggi, hanno aggiunto alcuni dettagli in merito a questi iPad.

Ci sono 8 nuovi codici identificativi per i nuovi iPad. I modelli solo WiFi saranno gli iPad8,1, iPad8,2, iPad8,5 ed iPad8,6. I modelli WiFi + Cellular invece, saranno identificati con iPad8,3, iPad8,4, iPad8,7 ed iPad8,8.

Questo significa che ci avremo due versioni WiFi per ogni dimensione e due versioni LTE per ogni dimensione.

Display

I nuovi iPad Pro avranno un display edge to edge. Non avranno il tasto Home ma non avranno neppure il Notch presente su iPhone. Nonostante le cornici ridotte, un minimo di bordo verrà comunque garantito sia per riuscire a tenere il dispositivo in mano senza rischiare di premere cose sullo schermo, sia per nascondere agevolmente nella cornice la true-depth camera necessaria per il Face ID.

Face ID in landscape

I nuovi iPad Pro si sbloccheranno con il Face ID e dato che un iPad, a differenza di un iPhone, si utilizza spesso in orizzontale, il componente riuscirà a riconoscere il viso anche in landscape, sia da un lato che dall’altro ma non capovolto a testa in giù.
Il processo di configurazione del Face ID andrà comunque effettuato in verticale, anche se poi riuscirà a riconoscere l’utente anche in landscape. Non sembra che sia richiesto un hardware apposito per questa funzione che quindi potrebbe arrivare anche su iPhone con un aggiornamento software a meno che Apple non scelga volontariamente di bloccarla agli iPad.

Display esterni

Sui nuovi iPad troveremo per la prima volta una porta USB-C. Questa permetterà un output 4K HDR verso i display esterni. Per rendere possibile questa funzione, ci sarà un pannello nelle impostazioni dove gli utenti potranno scegliere la risoluzione, l’HDR, la luminosità ed altro ancora.

Nuova Apple Pencil 2

Con i nuovi iPad arriverà anche una nuova Apple Pencil. Si riuscirà ad abbinare al dispositivo automaticamente grazie alla prossimità, come le AirPods oppure HomePod. Potremo collegare la penna da un dispositivo all’altro facilmente, senza doverla inserire nella porta Lightning per l’accoppiamento, anche perché probabilmente la porta Lightning non ci sarà. Non è chiaro se potremo utilizzare anche le Apple Pencil precedenti.

Connettore Magnetico

Ci sarà un nuovo connettore magnetico per gli accessori. Questa volta verrà spostato sul retro e permetterà di collegare nuovi accessori come una Smart Keyboard ed altro ancora.

Siete curiosi di scoprire questi nuovi iPad? Cos’altro vi aspettate di bello da questo prossimo evento?